IL GOLFO DIANESE

è un angolo di naturale bellezza che caratterizza questo golfo della Riviera dei Fiori dove si affacciano sul mare due piccole cittadine turistiche DIANO MARINA e SAN BARTOLOMEO AL MARE e uno splendido borgo antico veramente caratteristico CERVO LIGURE.
DIANO MARINA

Una costa di intensa bellezza, spiagge sabbiose immerse in una vegetazione tra l’esotico e il mediterraneo, palme, agavi, pini marittimi, olivi, agrumi, questo è il golfo dianese, un’ampia insenatura racchiusa tra capo Berta e capo Cervo. Diano Marina ne è il capoluogo con le sue strutture alberghiere, le sue attrezzature balneari, i suoi frequentatissimi locali notturni.

La vocazione turistica di Diano Marina nacque con la ricostruzione della città dopo il terremoto del 1887, che distrusse quasi completamente l’antico borgo di pescatori.

Sul lungomare, attraversata la via Aurelia, il Palazzo del Parco ospita il Museo Civico con i reperti preromani e romani e i cimeli napoleonici e risorgimentali. La zona archeologica della città accoglie la piccola chiesa, di origine paleocristiana, dedicata ai Santi Nazario e Celso. Un appuntamento da non perdere a Diano Marina, il Carnevale dianese e la “Infiorata del Corpus Domini”, allorché le strade del centro della città si coprono di spettacolari tappeti fioriti.